venerdì 24 luglio 2015

IL CUORE DI TUTTO: MONIA, TITTA E IL CICCIO

Ciao noi siamo:
Monia, l'unica bipede di questo gruppo, educatore cinofilo, ferma sostenitrice dell'importanza dell'educazione e della socializzazione del cane che vive in famiglia e nelle nostre città. Un po'  "Maestrina dalla penna rossa", mi impegno  a creare un rapporto unico e speciale tra i cani e i loro Bipedi. Con me vivono due pelosi di cui io dovrei rapprsentare il bipede di riferimento:
Celestina o Titta o Pippititta (qualche lettore Noicinque la conosce anche come cagnolina TT) é, come vi ha raccontato la cucciola grande, una meticcia di 6 anni vivace, un po' pestifera che adora le bimbe Noicinque...ma soprattutto proprio la cucciola grande, che rapprsenta a dispetto di tutto e tutti il suo riferimento affettivo. Insomma, il SUO bipede.
Titta è stata salvata da un mondo che la maltrattava e quando è arrivata da me era spaventata e irrequieta. Qui vi racconteremo il magico legame che la cucciola grande, le sue sorelle e la pelosa agitata hanno creato e affinato con il tempo, aiutando Titta a trovare sicurezza nelle persone, gioia e tanta voglia di vivere. E' un legame unico, ricco di magia, complicità e tanta tanta meraviglia...
Interesse primario di Titta: cercare la cucciola grande e non staccarsi più da lei.
Ambrogio o Ciccio o Cicciopìuccio (nome che usavamo quando era piccolo, visto che piangeva- pigolava sempre), l'altro peloso del mio mondo privato, che alcuni lettori Noicinque conoscono anche come Giomo.
Cane di taglia gigante, razza Leonberger, ora 60 kg per 82 cm al garrese, é stato allevato in collaborazione con le tre cucciole Noicinque. Ognuna di loro si è impegnata e mi ha sostenuta nell'insegnare al pachidermico cucciolo - 20 kg a soli 3 mesi - a camminare per strada, (all'inizio era un po' restio all'impresa, "si sa mai che mi perda!"), a scendere le scale ("giammai...non vedi come sono ripide e se cado?!"), a salire sui mezzi pubblici e sulla metropolitana e a fare tutte quelle piccole cose che ne hanno fatto un cagnone equilibrato, affettuoso e - immodestamente - super educato.
Interesse primario del Ciccio: poter leccare la microba, l'unica a cui riservi simili bavose attenzioni: Ciccio è l'unico cane che ho avuto che non lecca nessun bipede, a parte la microba.
   A presto... Monia, Titta e il Ciccio



lunedì 20 luglio 2015

PRESENTIAMOCI: CUCCIOLA GRANDE E TITTA

Ciao, io sono cucciola grande e ho conosciuto questa cagnolina di nome Titta quando avevo cinque anni.
Con lei ho stretto un rapporto di amicizia molto forte. In questo blog vi parlerò delle mie "avventure" vissute con lei, avventure nel corso delle quali cui ho scoperto di avere talento con i cani.
Titta è un incrocio tra un pitbull e un levriero, dunque si può immaginare come il suo carattere sia molto vivace, e (non per vantarmi) ubbidisce più a me che alla sua padrona. La sua padrona si chiama Monia e ha ideato con noi questo blog. È un educatore cinofilo e gran parte di quello che so sui cani me l'ha insegnato lei. In realtà moltissime cose, però, le ho imparate proprio da Titta, che è una cagnolina davvero speciale. Anche se non abita con me, è sempre nel mio cuore e io nel suo, tanto che lei appena può viene a cercarmi nei posti dove si aspetta di trovarmi: davanti a scuola, o a casa, o addirittura a casa della nonna.

domenica 19 luglio 2015

PERCHÉ?

Questo è un nuovo blog che vuole parlare ai bambini che amano i cani e anche a quelli che non li amano o magari ne hanno una fifa pazzesca. Parla ai bambini di cani e di cani e bambini. Insieme.
Tante volte, camminando per la strada, siamo tentati di dire "uff, guarda che cane maleducato, che padrone maleducato", se il peloso sporca e nessuno (il suo pardone) pulisce, o se il peloso è un po' agitato e magari tenta di saltarci addosso. Come non sentirsi minacciati? Lui in realtà sta cercando di dirci che vuole essere nostro amico, ma la sua lingua non sempre la capiamo e le sue unghione possono fare male.

Ebbene, abbiamo scelto di parlare della nostra esperienza: noi siamo tre bambine, senza pelosi in casa, in realtà, ma con molti pelosi nel cuore. Abbiamo avuto la grande fortuna di incontrare sul nostro percorso una persona speciale che educa i cani, ma anche i bambini, a capirsi e a volersi bene.
Così, insieme a lei, che si chiama Monia, abbiamo scelto di aprire questa finestra di dialogo per raccontare come si può imparare a coltivare una relazione profonda, che ogni cane e ogni bambino ricorderà per la vita.
Avete voglia di seguirci e sapere che cose meravigliose sono successe a noi?